L’obiettivo di questa branca della radiologia è quello di valutare lo stato della bocca prima di eseguire un qualsiasi trattamento odontoiatrico, andando a evidenziare eventuali lesioni ossee (infiammatorie, degenerative, tumorali e congenite), analizzare lo stato di salute della dentizione, soprattutto nelle fasi di sviluppo, tenere sotto controllo eventuali malformazioni o constatare la presenza di neoplasie mascellari o mandibolari.
La radiologia odontoiatrica si avvale delle seguenti tecniche di studio:
RX OPT o più comunemente, “rx panoramica delle arcate dentarie”, è un esame radiologico che permette di analizzare contemporaneamente i singoli denti, le arcate dentarie e le ossa di mascella e mandibola.
RX TELECRANIO è una radiografia del cranio su cui è possibile effettuare misurazioni precise (analisi cefalometrica) le quali consentono, allo specialista odontoiatra, di avere una visione d'insieme dell'anatomia della testa e capire se la posizione reciproca delle arcate dentarie è corretta e se i denti sono nella giusta posizione rispetto alle ossa.
Permette quindi di pianificare eventuali interventi correttivi in caso di problemi come malocclusioni, morsi inversi o eventuali asimmetrie.
TC ARCATE DENTARIE (TC CONE BEAM 3D)
E' una nuova tecnica di Tomografia Computerizzata dedicata allo studio del massiccio facciale, in particolare delle arcate dentarie, delle articolazioni temporo-mandibolari e dei seni mascellari e che trova la sua principale applicazione nel campo implantologico, consentendo di valutare le caratteristiche morfo-strutturali, l'altezza e lo spessore dell'osso alveolare nelle sedi di interesse implantare oltre che in chirurgia orale e maxillo-facciale, nella valutazione pre-operatoria di denti inclusi, in particolare dei terzi molari, al fine di definirne con esattezza i rapporti con il canale del nervo mandibolare.
La tecnologia CONE BEAM utilizza un fascio di raggi x di forma conica che consente di acquisire un ampio volume con notevole riduzione di dose di radiazioni erogata (circa 30 volte inferiore ad una convenzionale TC).
È una metodica che permette la ricostruzione delle immagini su piani tridimensionali.