L’Osteopatia è un metodo terapeutico, olistico, di cura-prevenzione fondato su una conoscenza precisa della fisiologia e dell’anatomia del corpo umano. Utilizza le mani come strumento di diagnosi per evidenziare le disfunzioni e l’assenza di mobilità dei tessuti che comportano un’alterazione dell’equilibrio generale. Mira a ristabilire la mobilità e l’armonia funzionale delle articolazioni, del rachide, del sistema fasciale, viscerale, cranio-sacrale, vascolare ed energetico.
L’Osteopata non cura patologie ma stimola le capacità di recupero e guarigione del corpo ottimizzando i processi fisiologici e fisici, è indicata in tutti i disturbi di origine funzionale allorquando, in assenza di lesioni organiche, vi è la presenza di sintomi fastidiosi causati da una alterazione della mobilità articolare e tessutale, si riferisce ai disturbi dell’apparato muscolo scheletrico e viscerale,
disturbi posturali e del movimento di sportivi professionisti o dilettanti, per migliorare le performance, prevenire gli infortuni e accelerare i tempi di guarigione.
Attraverso l’utilizzo esclusivo delle mani e con specifici test non invasivi, l’osteopata analizza la mobilità delle strutture ossee, articolari, viscerali, fasciali e cranio-sacrali. Individua le aree in disfunzione e con piccoli aggiustamenti stimola la naturale tendenza intrinseca del corpo verso l’auto-guarigione.